5 segnali che ti tengono lontano dai virus su Facebook e Messenger

Non aprire quel link

Cinque minuti fa mi è arrivato un messaggio sulla chat di Facebook, qualcuno con il quale di solito non chatto mi ha inviato un link.
Ho cancellato subito, senza pensarci due volte.

Ormai i virus su Facebook sono pane quotidiano somministrato h24 e a volte non basta nemmeno l’esperienza per salvarsi, perché chi li pensa e li mette in rete ne inventa sempre uno novo.

Ma come puoi difenderti dai virus su Facebook? Quali sono le mosse che puoi fare per ridurre al minimo il rischio di infettarti e infettare?

Sì, perché questi virus non solo scorrazzano sul tuo profilo inviando messaggi ai tuoi contatti, ma spesso infettano anche il tuo pc e i dispositivi che usi per navigare su Facebook.

Ecco 5 segnali che devono metterti in allerta.

  1. Se una persona con la quale interagisci poco ti manda un messaggio con un link senza motivo e senza un testo introduttivo,  NON APRIRE NEMMENO IL MESSAGGIO. Accedi alla lista dei messaggi (o di messenger se usi un telefono) e cancella direttamente il messaggio.
    Se invece accedi al messaggio e vedi una tua foto o un video con il tuo nome, NON CLICCARE e cancella il messaggio o la conversazione.
  2. Se una persona con la quale interagisci poco ti tagga in un video (o in un post con link), non cliccare sul video (o sul link), leggi prima i commenti, se ci sono, e se il tag ti sembra strano perché non avete mai condiviso nulla o non trovi alcun motivo per il tag, togli immediatamente il tag e avverti la persona in questione. Ultimamente molte persone taggano chiunque per farsi facile promozione, in questo caso puoi segnalare a Facebook chi usa questa pratica scorretta.
  3. Se a taggarti è un amico con il quale interagisci spesso su Facebook, prima di aprire il link controlla i commenti o chiedi a lui di cosa si tratta: non aprire direttamente il video e/o non cliccare direttamente il link.
  4. Alcuni video inviati tramite messenger (o chat) sono accompagnati da domande tipo “Sei tu questa persona?” o “C’è un video su di te” o altri testi che potrebbero essere scritti da chiunque per chiunque, l’impersonalità del messaggio deve metterti in allerta, comunque chiedi sempre a chi ti ha inviato il messaggio di cosa si tratta.
  5. Non cliccare su link che ti offrono scansioni del pc per rimuovere virus o trojan, spesso sono proprio quelli che ti installano immondizia nel computer.

In generale vale avere buon senso e non cliccare nulla senza verificare con chi ti ha mandato il messaggio e/o taggato su un video (o link).

Per tenere sempre sotto controllo tutto ciò che viene pubblicato sulla tua bacheca imposta il controllo tag attraverso IMPOSTAZIONI>DIARIO E AGGIUNTA TAG, per eliminare tutte quelle applicazioni sconosciute che possono pubblicare al posto tuo sulla tua bacheca cliccando su IMPOSTAZIONI>APPLICAZIONI.

By |2017-01-18T18:16:32+00:00Ottobre 2nd, 2016|Social|Commenti disabilitati su 5 segnali che ti tengono lontano dai virus su Facebook e Messenger

About the Author:

Accompagno in rete libere professioniste e piccole imprese che hanno bisogno di comunicare online.